Covid-19: come la chiesa sta affrontando l'emergenza

Serie

Abramo un uomo in attesa della città

41 sermoni

Cercate l'eterno e vivrete

4 sermoni

Dio con noi per la città

14 sermoni

La storia dell’ingresso miracoloso di Giosuè nella terra promessa, insieme al popolo liberato dalla schiavitù, è la storia più ampia di Dio che riprende possesso della Sua creazione e vi stabilisce il popolo con cui ha fatto un’alleanza attraverso il sacrificio del Signore Gesù Cristo. Dio salva il Suo popolo e gli offre il privilegio della Sua presenza, guidandolo a vivere nel Suo mondo con una nuova identità, una nuova visione e una nuova cultura. Dio è con noi, non per la nostra realizzazione individuale, ma per il compimento del Suo disegno eterno.

Doni dal cielo

7 sermoni

Extra

3 sermoni

Sermoni in occasioni particolari

Gesù il servo

10 sermoni

Giuseppe e i suoi fratelli

14 sermoni

La storia di Giuseppe e i suoi fratelli

I volti di Pietro

3 sermoni

I luoghi comuni sull'apostolo Pietro sono troppo diffusi per essere esaurientemente ripresi, ma è noto che nella mente di molti l'apostolo figura come un buon vecchio alle porte del paradiso. In questa serie si eviterà di fare leva su luoghi comuni per incentrarsi sull'insegnamento biblico nell'ambito della storia della redenzione. Per ognuno di questi ritratti si è scelto l'articolo indeterminativo "un" (un discepolo, un confessante, un consolatore, un dottore, un pastore…) per incoraggiarci ad avvicinarci a lui e a non tenerlo a distanza. Se alcune sue prerogative hanno carattere esclusivo in quanto riferite alla funzione d'apostolo, altre possono invece ispirare le nostre vite e le nostre scelte.

Il combattimento spirituale

18 sermoni

Il decalogo

29 sermoni

Il dubbio

9 sermoni

Il più bel cantico: Bibbia e sessualità

8 sermoni

Il poema biblico dell’amore tra un uomo e una donna rappresenta da sempre un testo sconcertante che illustra i frutti di una relazione redenta anche nell’ambito sessuale. Il seminario di lettura del Cantico dei Cantici, “Bibbia e sessualità” si rivolge a chi desidera esplorare la concezione biblica di una sessualità redenta. Oltre alla spiegazione del testo propone una serie di domande che possono servire come piste per la riflessione.

Il primato di Cristo

10 sermoni

Il simbolo apostolico

42 sermoni

L'evangelo di Dio

92 sermoni

La colpa

3 sermoni

La grande storia

20 sermoni

Uno dei modi utili per considerare la Scrittura e il nostro modi di porci nel mondo di Dio è di scorrere la Scrittura come una metanarrzione dell'azione di Dio nell'universo. Per fare questo si seguirà la narrazione biblica come storia della redenzione: dall'Eden alla nuova Gerusalemme. Rispetto a tutte le visioni segnate dal dualismo, la prospettiva storica che si staglia all'orizzonte ha dell'incredibile. In questa prospettiva mozzafiato, non si ha solo la percezione dell'agire di Dio, ma anche quello di collocarsi, unificarsi e anche guarire. Le nostre modeste storie possono trovare uno spessore e uno slancio del tutto particolari.

La nostra visione

23 sermoni

Tutta la vita è una grande agenda su cui vengono vergati i propri impegni. Se essi sono scelti con una visione abbastanza strategica, ci sarà anche un’ampia soddisfazione; se invece non saranno coerenti, vi potranno essere delusioni e smarrimenti. Se questo è vero per la vita in generale, lo è ancor di più per la vita ecclesiale. Sarebbe assurdo trovarsi in una chiesa senza veramente sapere quale sia il progetto che fa da sfondo alla sua azione o non sentirlo pienamente proprio. Questa traccia di predicazioni cerca di delineare la visione che caratterizza la chiesa evangelica riformata battista di Padova. È veramente straordinario sapere che “la conoscenza della gloria del Signore riempirà la terra come le acque coprono il fondo del mare” (Ab 2,14).

La paura

3 sermoni

La storia di Gedeone, narrata nei capitoli 6-8 del libro dei Giudici, è la storia della liberazione dalla paura. La paura porta a vivere nel mondo di Dio in maniera sottodimensionata rispetto alla vocazione e ai doni di Dio. Il popolo di Dio e Gedeone si trovano in questa situazione e il Signore interviene e li libera.

Le riforme e la Riforma

18 sermoni

Le risonanze della verità

7 sermoni

Le sfide del regno

7 sermoni

Lettera ai Galati

0 sermoni

Ospiti

2 sermoni

Ritratti per cambiare

4 sermoni

Un fanciullo con molti nomi

4 sermoni

Un nuovo mondo

2 sermoni

Un progetto per vivere

5 sermoni

Serie di appuntamenti televisivi con il pastore e professore P. Bolognesi, per cogliere il senso della sfida (e della proposta) evangelica per la società odierna.

Una fede affidabile

29 sermoni

Vanità immensa

26 sermoni